sabato 20 agosto 2011

Primi veloci veloci

Come dicevo qualche giorno fa, la rice cooker (ne parlo qui) ha prodotto del fantastico riso integrale cotto alla perfezione che si è rivelato davvero comodo per i pasti di questi giorni. Ovviamente, mangiandoci in due il riso non è durato moltissimo, però diciamo che con la quantata di prova che ho cucinato ci abbiamo fatto due pranzi più che sufficienti (il che vuol dire che quando tornerò a lavorare mi ci potrò preparare 4 pranzi, che è comodissimo!).
In entrambi i casi, l'ho saltato in padella con delle verdure fresche e un pò di aromi, ma oggi ho visto un servizio su Sky che diceva che il riso riscaldato può sviluppare delle sostanze tossiche per l'organismo, per cui tanto per non rischiare credo che quando mi ricapiterà di farlo lo consumerò poi freddo.
Comunque, sono soddisfattissima del risultato, e i due piatti sono venuti davvero buoni (e soprattutto ci ho messo niente a farli, con il riso già pronto a disposizione).
Versione 1, con peperoni, pomodori, capperi, olive e basilico (estremamente estivo)


Versione 2, con peperoni, funghi trifolati, melanzane e prezzemolo



Tutto estremamente semplice, lo so, ma spesso più è semplice più è gustoso (ommioddio, quanta saggezza tutta in una volta, non è che mi darà alla testa?)

Giusto per rendere un pò più sensato questo post totalmente inutile, rendo merito al Martire che oggi mi ha preparato un meraviglioso pesto freschissimo fatto in casa. Non è la prima volta che lo fa, anzi, ogni volta che le piantine di basilico sul nostro balcone producono abbastanza fogliame io inizio a rompere perchè mi faccia il "suo" pesto, e giusto per farmi smettere di solito mi accontenta ^_^
In realtà non è un pesto-pesto, dato che usa il tritatutto per sminuzzare le povere foglioline e ridurle in crema. Inoltre, dato che spesso non abbiamo pinoli in casa, tende a metterci la frutta secca disponibile al momento. Ma non sto a sottilizzare. Lo fa sempre buono, e io me lo sbafo tutto di corsa!
La versione di oggi è realizzata con moltissime foglioline di basilico fresco, uno spicchio d'aglio bello cicciotto, anacardi (non salati, naturali), sale e olio di oliva a volontà -tutto tritato insieme fino a che diventa bello cremoso - e pomodori freschi tagliati a pezzettoni.
Sarà un pesto "povero", ma vi assicuro che è comunque 10 volte migliore di quelli confezionati. Gnammmm!!!



Grazie Martire ^__^


(ok, non sono riuscita a rendere utile questo post neanche così... vabbè, pazienza...)

Nessun commento:

Posta un commento