giovedì 18 agosto 2011

La parmigiana vegan!

La parmigiana di melanzane è sempre stata uno dei miei piatti preferiti, uno di quelli che mia nonna mi cucinava come piatto iper speciale e che spazzolavo in men che non si dica. Devo dire che da quando sono andata ad abitare da sola (ormai 16 anni fa) e a  cucinare per me stessa, l'avrò preparata sì e no una volta. Il fatto è che non mi veniva come quella della nonna, e allora non mi ci mettevo neanche.
Da quando sono vegana ovviamente quella della nonna non la posso più mangiare (e nemmeno ovviamente le versioni più tristi in cui mi imbatto nei ristoranti o nei self-service), per cui quando ho scoperto la versione vegana e casereccia della mozzarella (vedere questo post. La ricetta originale di Concita si trova qui invece) ho pensato subito di sperimentare anche una versione vegan della Parmigiana (anche se il nome non è corretto, dato che di parmigiano non ce n'è nemmeno l'ombra ^_^ certo, se riuscissi a mettere le mani su quel parmigiano vegan che ho visto a Berlino... ma nel frattempo, ci accontentiamo di quello che abbiamo a disposizione).
Per prima cosa, quindi ho tagliato le melanzane a fettine abbastanza sottili e le ho piastrate (per non farle troppo unte, ho preparato in un ciotolino un pò d'olio  misto ad acqua, vi ho intinto un pezzo di carta da cucina e l'ho passato sulla padella, ripetendo quando era necessario).
Dopodichè ho acceso il forno (ventilato, 180 gradi), e intanto che si scaldava ho preparato un sugo di pomodoro bello carico di aglio, peperoncino e basilico (perch a me piacciono tanto questi sapori, ma ovviamente va a gusti).
Ho poi tagliato la mozzarella a fette (Avevo già un paio di mozzarelle pronte da ieri sera, quindi avevano una consistenza giusta giusta), e in una teglia grande grande (quella che uso per le patate al forno) rivestita di carta da forno ho iniziato a disporre delle torrette di melanzane, sugo di pomodoro e mozzarella alternate. Non ho voluto fare la teglia tutta piena perchè avevo visto in giro su internet una versione presentata così che mi ha stuzzicato un sacco, per cui l'ho voluta sperimentare.
Quindi si procede ad alternare una bella mestolata di sugo, una fetta di mozzarella, una fetta (o due) di melanzana, un'altra mestolata di sugo e così via, fino a terminare con la mozzarella in cima, ricoperta da un pò di sugo.
Si inforna tutto per un pò, circa un quarto d'ora, in modo che la mozzarella si ammorbidisca e fili un pochino.
Quando è pronto, si toglie dal forno e mentre è ancora tutto bello rovente si mette la torretta su un piatto e si guarnisce con una foglia di basilico fresco.
Una bontà assoluta, da ripetere sicuramente!!! 







Nessun commento:

Posta un commento