mercoledì 17 agosto 2011

Nuovo acquisto: rice cooker!

Oggi è arrivato l'ordine che avevo fatto la settimana scorsa su Amazon.uk: una bellissima Rice cooker, ossia un marchingegno elettrico per cuocere il riso a vapore.


Ho preso il modello base, quello che non consente di programmare nulla, però va bene così perchè mi interessava solo di avere questo macchinetto che al costo di circa 30 € si occupa di cuocere il riso in completa autonomia. Lo scopo è sia di avere il perfetto riso da sushi, sia di potermi preparare la domenica sera con semplicità un pò di riso integrale pronto da portarmi poi al lavoro durante la settimana.
Ovviamente, l'ho sperimentato subito, e ho provato a preparare un pò di riso basmati integrale.
Ho seguito le istruzioni, e ho quindi messo due misurini di riso e tre misurini di acqua (abbondanti, devo dire. Tre e mezzo in effetti), ho aggiunto un pò di sale, ho chiuso il coperchio e ho avviato la cottura.

Ho atteso 30 minuti (senza mai aprire il coperchio o mescolare), poi ho spostato l'interruttore su "warm" (per tenere in caldo) e ho lasciato il riso riposare al caldo per un quarto d'ora, come indicato sulle istruzioni.
Trascorso il tempo, sono andata ad aprire il coperchio e ad assaggiare il risultato. Bè, sono rimasta basita: il riso (pur essendo integrale, quindi di cottura ostica) è perfettamente cotto e buonissimo! E io praticamente non ho dovuto far altro che metterlo in pentola e dimenticarmelo (infatti nel frattempo mi sono dedicata ai miei armadi :) ).

L'unica nota negativa è che la pentola all'interno si è un pochino incrostata, e non è stata semplice da pulire, per cui credo che la prossima volta proverò a ungerla prima con un pò di olio di oliva.
Nel libretto delle istruzioni ci sono anche una serie di ricette più complesse del semplice riso (paella, risotto, jambalaya,...) che possono essere preparate usando unicamente la rice cooker, quindi di sicuro proverò a veganizzarne una per vedere come viene fuori.
Dimenticavo: tra gli accessori, c'è anche il cestello per cuocere al vapore le verdure.
Nei prossimi giorni proverò a cuocere insieme riso per sushi e un pò di verdure (ho il giochino nuovo, mi devo divertire :P)

Nessun commento:

Posta un commento