lunedì 7 gennaio 2013

Penne ai peperoni su letto di spinaci


Le feste sono finite, ed è ora di sostituire i banchetti luculliani con pranzetti che riempiano e soddisfino il palato, ma che al contempo siano leggeri e poco calorici.
Dovendo ancora uscire per andare a fare la spesa, ho rivoltato il frigo finché non ho trovato gli ultimi rimasugli commestibili: un piccolo peperone rosso e il fondo di un vasetto di capperi. Dalla dispensa ho tirato fuori un barattolo di pomodori pelati bio ormai prossimo alla scadenza (non li uso, non so nemmeno perché ce l'avevo), e dal freezer ho recuperato qualche cubetto di spinaci surgelati.
Ho cotto gli spinaci in acqua bollente, e intanto ho cucinato 50 gr di penne di farro, scolandole con un paio di minuti di anticipo in modo da fargli completare la cottura nel sugo.
Nel frattempo, ho tagliato il peperone a listerelle, e l'ho buttato a rosolare in padella insieme ad uno spicchio d'aglio e ai capperi.
Mentre si insaporivano, ho sfilettato i pelati e poi li ho buttati nella padella insieme al loro sugo. Ho aggiunto abbondante origano e peperoncino tritato, un pizzico di sale e poi ho mescolato e lasciato che il sugo si restringesse un po'.
Alla fine ho buttato dentro al sugo le penne, e le ho fatte saltare per un paio di minuti.
Ho scolato per bene gli spinaci e li ho adagiati su un piatto piano, e poi gli ho versato sopra le penne al sugo.
Una spolverata di lievito alimentare ed ecco fatto, il piatto unico ipocalorico ma gustoso è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento