venerdì 18 gennaio 2013

Dolcetto per inaugurare la crepiera


Oggi finalmente ho ritirato la crepiera in ceramica che ho preso con i punti Coop (insieme alla lasagnera).
Dato che stasera mi sto facendo la serata film del venerdì sera, ho pensato di inaugurarla con un dolcetto sfizioso.
Avevo voglia di pancake alla banana e crepe al cioccolato, così alla fine ho fatto un misto: ho preparato la pastella per i pacakes (verrà buona domani per la super colazione del weekend), ma l'ho stesa sottile e larga, e l'ho imbottita di cioccolato e banane. Una delizia!!



INGREDIENTI:

Per la pastella:
150 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
5 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio di semi di girasole
300 ml di latte di riso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di sciroppo d'acero

Per il ripieno:
Cioccolato fondente
Latte di riso
Banana

Zucchero a velo per completare


Preparare la pastella unendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, e in un'altra tutti quelli liquidi. Riunirli poi insieme, mescolando accuratamente in modo che non rimangano grumi.
Ungere un padellino antiaderente e quando è ben caldo versarci un mestolo di pastella e lasciarlo cuocere fino a brunirsi prima di girarlo e fare lo stesso dall'altro lato.
Mentre si cuoce, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, e aggiungere del latte di riso in modo che diventi cremoso. Sbucciare la banana e tagliarla rondelline sottili.

Quando il pancake/crepe è pronto, metterlo in un piatto e spalmare la crema cacao su una metà, e ricoprirlo con le fettine di banana.
Ripiegarla e spolverare abbondantemente con zucchero a velo.

Velocissimo e super gustoso!! :)


Nessun commento:

Posta un commento