giovedì 2 agosto 2012

Vegan Pancakes!!!


Stamattina mi sono svegliata con una gran fame e niente di sano in casa per far colazione. Di solito mangio o della frutta, oppure fette biscottate o pane tostato con la marmellata, ma ieri ho finito la frutta, non ho pane da tostare e mi sono dimenticata di comprare le fette biscottate.

A parte il fatto che è chiaro che devo andare a fare un po' di spesa, il problema rimaneva.
Decisa a buttarmi su qualcosa di home made, lo stomaco però mi ha supplicato di non mettermi a infornare torte e biscotti, per i quali ci sarebbe voluto una discreta quantità di tempo prima che fossero pronti e mangiabili.
Insomma, diciamo che le condizioni erano favorevoli per indulgere in uno dei miei piatti preferiti (anche se non ho quasi mai occasione di mangiarlo, neanche in Inghilterra non l'ho mai preso), che di solito preparo per una colazione domenicale molto speciale: pancakes!!!

Nel corso del tempo, ho avuto occasione di provare diverse ricette, sia vegan che veganizzate, ma nessuna mi ha mai dato un risultato così soddisfacente e gustoso come questa che vi propongo.





INGREDIENTI:

150 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
5 cucchiai di acqua
300 ml di latte di soia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di sciroppo d'acero

In una ciotola, unire farina, lievito e sale. In una seconda ciotola unire invece tutti gli ingredienti liquidi (latte, olio, acqua, vaniglia e sciroppo.
Quindi, versare il mix di elementi liquidi nella ciotola contenente tutti quelli secchi e mescolare bene finché non si è ottenuta una crema omogenea, avendo l'accortezza di non mescolare troppo: è sufficiente che  gli ingredienti siano ben miscelati e non ci siano grumi.
Ungere una padellina antiaderente e preriscaldarla a fuoco medio-alto. Quando è ben caldo, versare un paio di mestolini di impasto e lasciar cuocere il pancake finché il lato a contatto con la padella si brunisce e delle bollicine si formano sul lato in alto.

Girare dall'altro lato e lasciar cuocere finchè non diventa bello marroncino.
Trasferire il pancake in un piatto e procedere con il resto dell'impasto.
Un paio di pancakes di circa 10-12 cm di diametro sono più che sufficienti per una persona. Impilateli, versateci sopra una dose generosa di sciroppo d'acero e buona colazione!!!

Nessun commento:

Posta un commento