venerdì 3 agosto 2012

Conservare lo zenzero

Lo zenzero fa molto bene, ha proprietà riscaldanti e disinfiammanti, aiuta nella digestione ed è ricco di antiossidanti. Inoltre, ha un buonissimo aroma, e il suo sapore piccante si sposa benissimo con molti cibi.
Il problema è che, per quanto mi piaccia, non ne uso quantità industriali, per cui spesso non faccio in tempo ad usare tutte le radici che compro e mi tocca buttarne una parte perchè muffisce.
Inoltre, il fatto che per utilizzarlo bisogna grattuggiarlo finemente (altrimenti è fibroso e difficile da masticare) a volte mi fa desistere perchè  nella cucina di tutti i giorni tendo di solito a preferire soluzioni rapide e che sporchino meno attrezzi possibili (lo so, sono estremamente pigra).
La soluzione l'ho trovata come sempre vagando su internet, su questo  sito canadese di ricette vegan: conservare lo zenzero in freezer in comode porzioni già pronte per l'uso.
Questo significa lavorare una volta sola per poi ritrovarsi con lo zenzero già pronto per l'uso ogni volta che ci serve. 



Prima di tutto quindi sbucciamo lo zenzero e mettiamo da parte tutte le bucce.
Grattuggiamo poi finemente le radici, separando così la parte fibrosa dalla polpa e dal succo.


Raccogliamo tutta la polpa.
Sul piano di lavoro, stendiamo un foglio di  pellicola da cucina, ed utilizzando un cucchiaino (unità di misura ideale, in quanto normalmente la quantità di zenzero da usare nelle ricette è espressa proprio in cucchiaini) la dividiamo in tante piccole porzioni sopra la pellicola, avendo accortezza di distanziarle sufficientemente tra loro.


A questo punto, con una forbice tagliamo la pellicola e avvolgiamo a caramella ogni porzioncina di zenzero


Ecco fatto! Ora il nostro zenzero è pronto per essere imbustato e conservato in freezer fino a quando ci servirà utilizzarlo per qualche buonissima ricettina!



Cosa farci invece con il succo, la parte fibrosa scartata e le bucce?

Con il succo, a cui ho aggiunto qualche rametto di menta fresca, il succo di un paio di limoni e acqua ho preparato due bottiglie di bibite rinfrescanti contro questa calura estiva.


Per le bucce invece ho seguito il suggerimento trovato nello stesso post e, invece di buttarle subito, le ho messe in un pentolino pieno d'acqua insieme ad un po' di succo di limone. Ho messo il tutto a bollire per una mezz'oretta, e l'aroma che si sprigiona è un ottimo deodorante per la cucina.

Infine, con le parti fibrose ci si può fare un'ottima tisana rinvigorente, perfetta soprattutto nelle giornate fredde. Basta lasciare riposare i pezzi di zenzero in acqua bollente per 5 minuti, e poi filtrarli e bere il liquido, magari dolcificato con un po' di sciroppo d'agave.

1 commento:

  1. Waaaa!!! Interessantissimo, sto giusto spremendomi le meningi su come usare tutto il bellissimo rizoma che ho! Grazie per le idee e soprattutto piacere di conoscere il tuo blog!
    Ciao Jé

    RispondiElimina