martedì 7 agosto 2012

Succo di carote, cetriolo e pompelmo + crackerini tutta fibra!


Questa mattina mi sono attardata al pc, così quando mi sono resa conto che non avevo ancora fatto colazione era quasi ora di pranzo.
Dato che non volevo appesantirmi, ho deciso di fare uno spuntino liquido e fresco con un bel succo ricco di tanti principi nutritivi importanti. Inoltre, con la parte "di scarto" ho preparato dei buonissimi crakers per accompagnare il pranzo.





OCCORRENTE PER IL SUCCO:
centrifuga
spremiagrumi

1 cetriolo (ricco di potassio, ferro, calcio, vitamina C, A e B)
3 carote medie (ricche di ferro, calcio, magnesio, zinco e rame, vitamina A, C e B)
1 pompelmo rosso (ricco di vitamina B, A e C,  contiene ferro, potassio, calcio, fosforo e zinco. Attenzione: il succo di pompelmo può interferire con determinate terapie farmacologiche. Se siete in cura con qualche medicinale, informatevi dal vostro medico se il pompelmo può darvi problemi)
6 cubetti di ghiaccio

Con la centrifuga, estrarre il succo delle carote e del cetriolo. Unire il succo del pompelmo spremuto. Mescolare bene. Versare in due bicchieri e aggiungere il ghiaccio.

PER PREPARARE I CRACKERS:
L'idea mi è venuta da QUESTO post, che però prevedeva una versione crudista, e utilizzava quindi un essiccatore, che io non ho... così come non ho pazienza di aspettare diverse ore per assaggiare il risultato, per cui ho optato per il forno ad alta temperatura...
Raccogliere tutta la parte di scarto dalla centrifuga (ossia la parte di fibra di cetriolo e carote, privata del succo) e metterla in una ciotola.
Aggiungere due cucchiai di semi di lino interi (la prossima volta proverò ad usare i semi di sesamo invece di quelli di lino per provare un diverso sapore), 200 ml di acqua e un pizzico di sale (non esagerate con il sale, i semi sono già abbastanza saporiti), mescolare bene e lasciare riposare una decina di minuti.
Intanto, accendere il forno e preriscaldarlo a 200°.
Quando i 10 minuti sono passati, stendere un foglio di carta da forno su una teglia da forno, dare una bella mescolata all'impasto e poi stenderlo uniformemente sulla carta in modo da fare uno strato non molto spesso.


Mettere in forno per 15 minuti.
Quando il tempo è trascorso, togliere la teglia dal forno e appoggiarla su un piano. Vedrete che l'impasto si è asciugato, diventando più marroncino e croccante. Con un coltello o una rotella da pizza tagliatelo sia per il lungo che per il largo, e poi aiutandovi con una spatola girate tutti i pezzi in modo da asciugare un po' anche la parte che era a contatto con la carta.
Per non bruciare tutto, abbassate il forno a 100° e infornate solo per altri 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti, spegnete il forno, togliete la teglia e lasciate riposare i vostri crackerini di fibra per un paio di minuti, in modo che l'aria li faccia diventare ancora più croccanti.
Componeteli poi in una ciotolina e serviteli. Ottimi come accompagnamento all'hummus, ma buonissimi anche da soli come snack.

Nessun commento:

Posta un commento