martedì 18 settembre 2012

Mancano 4 giorni agli esami...

...e sono nella cacca, se volete perdonarmi il francesismo.
Per assurdo, l'esame di Nutrizione è quello che mi preoccupa di più, anche se è quello su cui sono nettamente più preparata, sia perchè lo sto studiando più intensamente, sia perchè sono ormai tre anni che mi sono appassionata all'argomento e ho letto e sto leggendo un sacco di cose, tant'è che talvolta anticipavo il docente durante le spiegazioni, e i miei appunti sono arricchiti da note personali con spunti ricavati da letture fatte nel tempo... Però possedere una quantità random di informazioni più o meno specifiche non vuol dire necessariamente essere in grado di selezionarle ed organizzarle per riuscire a rispondere a precise domande. Spero che il ripasso dell'ultimo giorno riesca a mettere ordine in questo caos di dati che ho in testa.

Ma dato che mancano solo 4 giorni, e che domani lo perdo tutto perchè vado ad arredare il mio nuovo "studio" (alias "Il Bugigattolo", date le dimensioni ridotte), stamattina avevo bisogno di una colazione che mi desse una bella carica, ma che mi sottraesse non più di un minuto per prepararla. Così, mentre si scaldava l'acqua per la tisana, ho messo a tostare due fette di pane integrale che poi ho abbondantemente spalmato con la crema di arachidi, anacardi, nocciole e mandorle della Rapunzel che ho comprato giusto giusto ieri, una squisitezza che mi ha aiutato ad immergermi nel meraviglioso mondo delle patologie e relativi comporamenti alimentari.
Vantaggi:
L'associazione di pane integrale e crema di frutta a guscio fornisce sia zuccheri a lento assorbimento (cereali integrali) che proteine. Inoltre, le proteine abbassano l'indice glicemico del pasto (il pane ha un indice glicemico piuttosto elevato, per cui sarebbe meglio associarlo a proteine vegetali anziché ad altri zuccheri come la marmellata), evitando l'insorgere di picchi glicemici. La frutta a guscio infine è ricca di minerali (magnesio e ferro) e vitamine del gruppo B. Il pane lievemente tostato risulta inoltre più digeribile (attenzione però a non carbonizzarlo). Il pane integrale è ricco di fibra insolubile, che gioca un ruolo importante nel raggiungimento del senso di sazietà ed inoltre ha una funzione fondamentale nello svuotamento dell'intestino (la fibra insolubile, contenuta prevalentemente nei cereali integrali, agevola il transito e la regolarità intestinale).
E non meno importante, si tratta di una colazione saporita che può soddisfare anche gli amanti del dolce, senza però contenere alcuno zucchero aggiunto.
Sconsigliata ovviamente per chi ha problemi di intolleranze alla frutta con guscio e al glutine.

Nessun commento:

Posta un commento