domenica 29 luglio 2012

Ceci Channa Masala

La settimana scorsa il Martire ed io siamo andati a fare un giro alla Festa dell'Unità, e abbiamo ritrovato un delizioso ristorantino Indiano dove avevamo già mangiato una paio di anni fa. Ovviamente, siamo caduti in tentazione e ci siamo fatti trasportare dall'entusiasmo, ordinando più di quanto siamo poi effettivamente riusciti a mangiare (il che capita raramente: di solito ordiniamo sempre più con gli occhi che con lo stomaco, come si suol dire, ma poi spazzoliamo via tutto comunque. Lo so che non è un comportamento sano, ma mi piace tanto assaggiare piatti diversi e detesto gli sprechi)..
Abbiamo gustato tante cose buone, tra cui dei falafel molto più morbidi rispetto a quelli che mi sono sempre ritrovata a mangiare in passato, ma così come era accaduto l'altra volta in cui eravamo stati in questo ristorante, il piatto forte si è rivelato essere Ceci Channa Masala, veramente una cosa da leccarsi i baffi.
Ora, quando trovo qualcosa di vegetariano/vegan che mi ispira, ovviamente sono interessatissima a cercare di replicarlo a casa, sia perchè mi piace padroneggiare una nuova ricetta, sia perchè voglio poterlo mangiare ogni volta che mi va (senza viaggiare per km o spendere miliardi di euro).

Per puro caso, sull'edizione di Luglio-Agosto di un giornaletto che mi arriva a casa periodicamente (Vita & Salute ) ho trovato proprio la ricetta per preparare i ceci in questo modo, quindi l'ho subito sperimentata. Mentre cucinavo, però, non mi ha convinto del tutto, per cui ho apportato delle variazioni che, almeno a mio gusto, la rendono decisamente migliore (sostanzialmente, ho variato un po' le quantità e ho aggiunto latte e yogurt di soia per dare un sapore più pieno al piatto). Ecco quindi la mia ricetta:

INGREDIENTI (ATTENZIONE!!! Si tratta di un piatto estremamente speziato e piccante, se non vi piacciono molto i sapori piccanti ricordate di eliminare i peperoncini e dimezzare la quantità di curry)

450 gr di passata di pomodoro
230 gr di ceci già cotti (io ho usato quelli in scatola già pronti)
2 cipolle dorate medie
3 spicchi d'aglio
2 peperoncini secchi
prezzemolo tritato fresco
2 cucchiai di curry
1/2 cucchiaio di curcuma
300 ml di latte di soia
un cucchiaio molto abbondante di yogurt di soia naturale
il succo di 1 limone
olio evo
sale

Tritare per bene le cipolle, gli spicchi d'aglio e i peperoncini.
In una padella a sponde alte non troppo larga di diametro (mi pare che la mia sia di 28 cm) far scaldare un cucchiaio d'olio e poi aggiungere tutto il trito. Far saltare per qualche secondo, poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e il curry. Mescolare bene in modo da sciogliere il curry, poi lasciare insaporire per qualche minuto. Aggiungere quindi i ceci, mescolare e far insaporire un altro po'. Quando non c'è più acqua, aggiungere la passata e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Verso fine cottura, aggiungere il latte di soia e lo yogurt, mecolare bene e lasciare cuocere qualche altro minuto in modo che il latte si restringa e i sapori si amalgamino. Abbassare il fuoco, aggiustare di sale, poi aggiungere la curcuma, il succo di limone e del prezzemolo tritato. Mescolare bene. Prima di servirlo, aggiungete un filo d'olio a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato.

Come accompagnamento, ho preparato del riso thai che, una volta cotto, ho tirato in padella con il succo di un paio di limoni, così da renderlo deliziosamente profumato e molto adatto ad accompagnare i ceci.
Consiglio anche una insalatina a chiusura del pasto, per rinfrescare il palato (ci sta benissimo una insalatina di finocchi tagliati fini e fettine di arance rosse dolci dolci, condita con olio, sale e aceto di mele)!

Ho preparato questo piatto venerdì a pranzo, e sabato il Martire mi ha chiesto di rifarlo perchè gli era piaciuto troppo, quindi direi che è stato un successo!

Nessun commento:

Posta un commento